top of page
Image by Gemma Evans

Cosa fa uno psicologo?

"Lo professione dello psicologo comprende l'uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito" (art. 1 legge 56/89).

I prerequisiti per essere definiti psicologo - come indica l'articolo 3 della legge 56/89 - sono l'aver conseguito l'abilitazione in psicologia, previo esame di stato e l'essere iscritti nell'apposito albo professionale, a cui possono accedere i laureti in Psicologia che hanno effettuato un tirocinio profesionalizzante.

Image by Lukas Blazek

Quanto dura una seduta?

Una seduta dura 50 minuti. 

Il primo colloquio - richiedendo anche di informare sul consenso al trattamento e al trattamento dei dati - potrebbe protrarsi fino ad un'ora.
Le modalità per annullare appuntamenti o spostarli verranno date sempre nei primi colloqui. 

Image by Jeremy Thomas

Di quanti incontri ho bisogno?

Dare una risposta certa a questa domanda è complesso: potrebbe portare a false aspettative, nonché a sviluppare un senso di inadeguatezza se le tempistiche non vengono rispettate.

Si potrà fare una previsione - spesso solo approssimativa - dopo i primi colloqui, quando sarà più chiaro il tipo di trattamento più appropriato, le caratteristiche specifiche della situazione portata, la motivazione della persona ad affrontare tale tipo di percorso e altre variabili.

Image by Markus Spiske

Come vengono trattati i miei dati?

Lo psicologo  - in linea con quanto sostenuto dall'art. 13 del D.lgs. n196/2003 ha l'obbligo di trattare i dati sensibili o qualsiasi informazione trasmessa nel rispetto dei  i vostri diritti, oltre che in linea con i principi di trasparenza, correttezza e di salvaguardia della vostra riservatezza. 

Nel corso del primo colloquio verranno evidenziati i vostri diritti in rapporto a tale materia e chiesto di firmare, come dispone la legge, il consenso informato al trattamento dei dati personali.

Image by Jonas Leupe

Come posso pagare?

Il pagamento deve essere effettuato al termine di ogni seduta sia in contanti sia con pagamenti elettronici tramite POS (ovvero quel dispositivo che permette di pagare tramite bancomat o altra carta).

Altre modalità di pagamento potranno essere concordate a voce durante il primo colloquio o nelle fasi successive.

Image by eberhard grossgasteiger

Non so se prendere un appuntamento...

La scelta di prendere un appuntamento può essere solo vostra. Io posso solo dare la mia disponibilità - telefonica o tramite e-mail - per cercare di rispondere ai vostri dubbi, domande o per analizzare le vostre richieste.

Ricordo che il servizio qui offerto vi da a disposizione un primo colloquio gratuito - dove possiamo fare conoscenza reciproca - che non vi vincola in alcun modo a continuare se non siete interessati, non vi trovate bene o qualsiasi altra motivazione.

bottom of page